Conflitti d'interesse wikipediani

Sarah Palin è un po’ il centro mediatico degli ultimi giorni in rete. E se da noi lo è per i ben noti fatti di copertina, in America lo è per una strana serie di coincidenze relative alla sua voce su Wikipedia.

Come è normale che sia dopo la notizia della sua nomina come vice di John McCain la voce a suo nome nell’edizione statunitense dell’enciclopedia libera è stata soggetta ad un numerosissimo quantitativo di modifiche (si parla di migliaia di accessi per fare dei cambiamenti in un giorno solo) tanto che ora rientra tra le voci bloccate come molte di quelle che riguardano politici.

La cosa strana è in quanto accaduto prima della sua nomina a sorpresa.

Come riporta il Washington Post la voce “Sarah Palin” ha infatti ricevuto un numero di cambiamenti molto superiore a quelli che hanno subito le altre personalità in corsa per la carica, come se si sapesse che quella voce era quella da correggere e “preparare” alla grande consultazione di massa che avrebbe seguito la nomina.

Ancora più strano l’utente che ha fatto tutte quelle modifiche è un certo Young Trigg, nickname che in un certo modo non può non far pensare al figlio di Sarah Palin, il cui nome per l’appunto è Trigg. Nulla di male, se non fosse però che Wikipedia ha delle regole ben precise in materia di conflitto di interessi.

Ma più che altro la domanda è: possibile che un candidato presidente che dichiara di non sapere nulla di internet ritardi di qualche giorno l’annuncio della nomina del suo vice per dare tempo a lei di modificarsi e aggiustarsi la voce su Wikipedia e che lei lo faccia fare al figlio il quale ha un nickname che comprende il suo particolarissimo nome di battesimo?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti