QR code per la pagina originale

Funzionalità VoIP nel nuovo iPod Touch

I ragazzi di iFixit hanno smontato un iPod Touch di nuova generazione ed hanno scoperto che l'hardware è progettato per supportare le funzionalità da microfono incluse in alcuni auricolari. Per l'iPod Touch si apre dunque anche la strada del VoIP

,

A quanto pare l’ultimo iPod Touch portato sul mercato da Apple è sempre più simile all’iPhone. La somiglianza nella forma era cosa conclamata, la comunanza delle funzionalità touchscreen è stata la grande novità dell’ultima generazione dei prodotti Apple, ma ora anche una certa vicinanza nelle funzionalità sembra dividere le parti sono in riferimento all’approccio alla telefonia: VoIP nel caso dell’iPod Touch, tradizionale nel caso dell’iPhone.

Se il VoIP non è tra le funzioni promosse tra le potenzialità del nuovo iPod (nonostante fin dall’inizio vengano effettuati esperimenti in tal senso), tuttavia c’è chi ha scoperto tra i circuiti del telefono qualcosa che apre anche a questa interessante possibilità. La scoperta è firmata iFixit ed è così spiegata su Webnews: «Smontando il nuovo modello di touch i ragazzi di iFixit avevano scoperto che, oltre al chip dedicato al Bluetooth, c’era anche fisicamente il supporto per i microfoni esterni inclusi in alcuni auricolari. La conferma ufficiale è poi giunta definitivamente con la pubblicazione delle specifiche degli auricolari Apple, supportati anche da iPod Touch 2G, iPod Classic e iPod Nano 4G».

Una volta conclamata la caratteristica hardware, ora occorre attendere un’offerta software in grado di sfruttare tale opportunità. «L’unica soluzione ufficialmente esistente, al momento, è Truphone, praticamente il capostipite di questo tipo di applicazioni su App Store. Se le applicazioni dovessero moltiplicarsi, fermo restando la necessità di una copertura wireless adeguata, l’uso dell’iPod Touch potrebbe aprirsi ad una nuova funzione fortemente appetibile. Sotto questo punto di vista, però, è proprio la disponibilità di reti disponibili e capaci il vero collo di bottiglia all’esplosione di un fenomeno che potrebbe essere fortemente pervasivo: il VoIP in mobilità era e rimane a tutt’oggi una sorta di chimera.