QR code per la pagina originale

Realizzare un impianto telefonico con un solo filtro ADSL

,

Realizzare un impianto telefonico VoIP, in una abitazione o in un ufficio è molto semplice,

Per prima cosa, come possiamo vedere dall’immagine, occorre collegare il filtro alla presa principale e a sua volta nelle rispettive uscite, il router o modem ed un cavo telefonico, che poi collegheremo in una nuova presa da realizzare.

Per poter raggiungere il nostro obbiettivo è necessario installare accanto alla presa principale una nuova presa di “uscita” (2) dalla quale partirà l’impianto per i soli telefoni (3), con un unico cavo, qui sta a voi la scelta se in parallelo o in serie.

Io vi consiglio una presa del tipo RJ45, una volta installata collegate internamente tutte le altre prese, successivamente collegare con un cavo adatto tale presa con il filtro ADSL.

A questo punto l’impianto è completato, se i collegamenti sono stati fatti bene, tutto dovrebbe funzionare correttamente, vi sconsiglio di collegare molti telefoni, in quanto l’assorbimento potrebbe aumentare troppo rischiando di causare dei malfunzionamenti, nel mio caso ad esempio con 4 telefoni il tutto funziona alla perfezione.

Un impianto del tutto analogo potrà essere realizzato se si ha un router VoIP, unica differenza la presa in uscita (2) dovrà essere collegata all’uscita VOIP del router, in questo caso però non ne garantisco il funzionamento, in quanto non ho avuto modo di provarlo, ma essendo il segnale in uscita analogo a quello della telefonia tradizionale PSTN, non dovrebbero esserci problemi.