QR code per la pagina originale

Per stimolare la spesa informatica non serve il buono sconto: basta il WiFi?

,

Boris JohnsonIl look del sindaco di Londra non è esattamente emblema di equilibrio e saggezza. Ma l’abito non fa il monaco. La sua parlata non è espressamente accademica, ma non è l’eleganza nella loquela a dover far grande un discorso. Il suo stile non è esattamente “british”, ma forse è nell’estro che si può trovare la ricchezza.

Insomma, lo si ascolta volentieri perchè è il sindaco di una delle città più importanti al mondo. E questo può bastare. Ma anche quel che dice non è poi così bizzarro. Boris Johnson, infatti ha fatto una proposta particolare e in forte controtendenza rispetto al pensiero del Primo Ministro Gordon Brown: il sindaco di Londra pensa che per stimolare l’accesso al web non è necessario dare buoni sconto per l’acquisto di pc, ma semplicemente rendere pervasiva la connettività offrendo un WiFi serio e onnipresente. Così Johnson vuole la sua Londra per la scadenza dei giochi olimpici del 2012: una città immersa nel wireless.

Mentre tutti ripetono ciclicamente l’idea dei buoni sconto per sostenere la spesa informatica, Boris Johnson suggerisce un approccio totalmente diverso insomma. Parafrasando Walter Valdi:

La torre di Pisa… e se avesse ragione lei?