Skype 4.0, l'ultimo passo prima della gold

Skype 4.0 beta 2 è disponibile al pubblico: la nuova release porta in seno molte novità. Skype punterà molto sulle videochiamate, ma introduce anche molte migliorìe nell'interfaccia. Implicite conferme giungono relativamente alla versione per iPhone
Skype 4.0 beta 2 è disponibile al pubblico: la nuova release porta in seno molte novità. Skype punterà molto sulle videochiamate, ma introduce anche molte migliorìe nell'interfaccia. Implicite conferme giungono relativamente alla versione per iPhone

Skype 4.0 è arrivato alla sua seconda beta. Se la prima aveva rappresentato una forte scollatura con il passato, la seconda beta conferma le scelte intraprese ed approfondisce la radicalità del cambiamento. Un obiettivo, su tutti: puntare pesantemente sulle funzioni video della comunicazione. Ma il nuovo Skype è anche molto altro, e nella seconda beta già molte sono le correzioni apportate sulla scia del feedback conseguente alla release precedente.

La nuova beta versione 4.0.0.161, appena distribuita online (23.6Mb, al momento solo per piattaforma Windows), è l’ultimo passo prima della release gold e fin da subito è stata descritta come il più grande cambiamento di Skype da quando il client ha iniziato a moltiplicarsi tra l’utenza. L’intento perseguito appare chiaro: rendere il client sempre più user-friendly, moltiplicandone utilità e semplicità d’uso, concentrando ogni funzionalità in una interfaccia quanto più completa ed agile possibile. Il tutto, peraltro, in un momento molto particolare per la storia di Skype: da pochi giorni infatti è stato superato il record del miliardesimo download e per la prima volta sono stati contati oltre 13 milioni di utenti connessi contemporaneamente.

La caratteristica che più di ogni altra contraddistingue la beta 2 dalla beta 1 è nella possibilità di plasmare completamente la pagina dei singoli contatti. Sarà dunque l’utente stesso a decidere quale porzione del client va dedicata alla chat, quale all’avatar e quale alle informazioni personali. E se lo spazio è un problema, ecco l’estrema soluzione: il “compact mode” permette di tornare alle vecchie dimensioni di Skype, alla forma tradizionale da instant messenger, rinunciando alla generosità di spazi informativi in cui la beta 1 era rimasta ingessata.

Questa la presentazione del nuovo Skype 4.0 beta 2 offerta da Mike Bartlett:

Una funzione particolarmente interessante è nella possibilità di attribuire un numero di telefono ai singoli contatti della rubrica. Così facendo si aggira un fastidioso orpello delle versioni precedenti, che costringevano a popolare la propria buddy list di duplicati senza la possibilità di unire in un solo account tutti i riferimenti di una stessa persona. “Aggiungi un numero di telefono” risolve ora il problema permettendo all’utente di scegliere dapprima il destinatario della comunicazione e solo in un secondo tempo il numero desiderato per la chiamata (fermo restando la possibilità di chiamare gratuitamente Skype-to-Skype).

Particolarmente interessante anche la possibilità di organizzare i propri contatti in directory, dividendoli in gruppi in stile Windows Live Messenger. Così facendo non si ha più una infinita ed indistinta lista di account, ma una rubrica ordinata da espandere o nascondere, esplorare o mantenere in vista. In generale, si ha molta più padronanza dello strumento e si può controllare molto più agevolmente la propria attività. «in questi mesi di beta testing abbiamo ricevuto i commenti da oltre 50.000 users raccogliendo oltre il 70% di preferenze per la 4.0 rispetto alla 3.8» spiega Enrico Noseda, Direttore Business Development Europe del gruppo Skype: «I commenti raccolti ci hanno permesso di mettere mano ad aspetti che nella versione precedente erano ancora migliorabili. La nuova beta avrà infatti la possibilità di essere usata in “compact mode”, infatti la versione full screen non era sempre gradita da tutti; abbiamo migliorato il sistema di alerts e notifications per i nuovi messaggi di chat e abbiamo aggiunto i gruppi di contatti. Dopo aver usato 4.0 la 3.8 vi sembrerà un prodotto preistorico». Noseda pone inoltre l’accento sulle videochiamate, funzione «che sappiamo essere molto amata» e sulla quale l’interfaccia standard del nuovo client 4.0 sembra espressamente voler fissare il proprio baricentro.

Interessante è notare peraltro come ognuna di queste caratteristiche sia in qualche modo orientata ad un miglioramento dell’esperienza anche e soprattutto in ambito business. Perchè è questa la prossima frontiera che Skype intende abbattere: l’accordo con Asterisk potrebbe portare il client per la prima volta su un numero importante di desktop aziendali, il che ben spiega il motivo di tante limature all’interfaccia.

Ulteriori novità potrebbero essere inoltre aggiunte alle prossime fermate («E molto altro è in arrivo. Tieni d’occhio i nuovi rilasci»). Silenzio assenso, invece, relativamente ad una versione di Skype per iPhone: a specifica domanda il gruppo si trincera dietro uno «stay tuned» del tutto significativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti