Olimpiadi Informatiche: bando 2009

È giunta ormai al ventesimo anno la manifestazione mondiale ideata da Unesco e della quale sono promotori in Italia: AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e per il Calcolo Automatico) e MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca).

La gara annuale è aperta a tutti gli studenti di istituti superiori che hanno un’età inferiore ai vent’anni, provenienti da più di 80 paesi nel mondo.

Tutte le scuole che fossero interessate a partecipare con i loro rappresentanti possono iscriversi entro il 15 novembre. Una prima selezione è prevista per il singolo istituto prima del mese di dicembre, la seconda verrà effettuata a livello regionale entro aprile 2009. Il terzo scoglio sarà tra nazioni.

Gli studenti vogliosi di misurarsi nell’informatica con propri coetanei di altre parti del globo possono invitare la propria scuola di appartenenza a rivolgersi all’apposito sito, per ulteriori informazioni sul da farsi.

In tempi scuri per gli investimenti e per la crescita italica dell’ICT (come confermato dal recente Rapporto Assintel 2008) non sarebbe male poter vantare qualche giovane talento fra i nostri connazionali, che sia da esempio per stimolare l’intero settore e le politiche economiche di intervento per un maggiore sviluppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti