Lotus 1-2-3, il concorrente di VisiCalc

Spinta dal successo del fortunato VisiCalc, l’azienda statunitense “Lotus Software” propose, nel 1983, un’applicazione analoga, definita Lotus 1-2-3.Oggi completamente rimpiazzato da Microsoft Excel, ha inizialmente riscosso un forte consenso del pubblico, imponendosi di fatto come il foglio di calcolo per PC basati su sistema operativo DOS.Si trattava di un foglio elettronico, ovvero di un software

Spinta dal successo del fortunato VisiCalc, l’azienda statunitense “Lotus Software” propose, nel 1983, un’applicazione analoga, definita Lotus 1-2-3.

Oggi completamente rimpiazzato da Microsoft Excel, ha inizialmente riscosso un forte consenso del pubblico, imponendosi di fatto come il foglio di calcolo per PC basati su sistema operativo DOS.

Si trattava di un foglio elettronico, ovvero di un software che consente agli utenti la creazione, la modifica e la gestione di contenuti personali.

La scelta del nome “1-2-3” non fu casuale, ma stava ad indicare l’integrazione di tre differenti caratteristiche: oltre al foglio di calcolo, supportava un’applicazione per la creazione di grafici e un database.

Fra i vantaggi rispetto ai prodotti concorrenti, sono da citare la praticità e la rapidità di utilizzo, grazie al supporto di comandi abbreviati da tastiera e a un’interfaccia user-friendly.

La facilità di formattazione del testo, gli consentì, inoltre, di essere utilizzato come un rudimentale text-editor.

Al successo di Lotus 1-2-3, contribuì anche l’introduzione di macro e componenti aggiuntive, ideate per la successiva “versione 2.0”.

La crescente imposizione di Microsoft nel mercato degli home computer e la conseguente introduzione di Excel, segnarono però il suo declino: ci volle molto tempo prima che la Lotus rendesse compatibile il proprio foglio di calcolo con il sistema operativo Windows e nemmeno l’intera suite, Lotus SmartSuite, ideata nel 1995, riscosse mai molto successo.

Ti potrebbe interessare
1,7 milioni di iPhone 4 venduti in tre giorni
Software e App

1,7 milioni di iPhone 4 venduti in tre giorni

Apple ha comunicato di aver venduto 1,7 milioni di iPhone 4 nei primi tre giorni sul mercato, dato che premia il telefono come il miglior lancio Apple nella storia del gruppo. Trattasi però di un numero da interpretare: i 3/4 erano già utenti iPhone

Toshiba presenta Satellite M645 e A665 il primo Satellite 3D
toshiba

Toshiba presenta Satellite M645 e A665 il primo Satellite 3D

Grandi novità in casa Toshiba per il settore dei notebook. L’azienda di Tokyo ha presentato due nuovi laptop Satellite dall’estetica completamente rivisitata, con una nuova tastiera e nuovi pulsanti touch multimediali. Sono l’A665, il primo modello Satellite in grado supportare la tecnologia 3D, e l’M645.

Con Kenwood sull’onda della musica con il sintolettore marino
Gadget e Device

Con Kenwood sull’onda della musica con il sintolettore marino

Per coloro che possiedono una barca e non vogliono rinunciare ad ascoltare della musica di qualità Kenwwod ha ideato il sintolettore marino KMR-700U che, grazie alla connesione USB per memorie portatili e alla docking integrata per il collegamento di iPod e iPhone all’unità principale, consente di ascoltare la propria musica preferita cavalcando sulle onde.

Tutte le novità presentate al WWDC 2009
Apple

Tutte le novità presentate al WWDC 2009

L’attesissimo keynote Apple al WWDC 2009 è passato e le novità di cui parlare sono davvero tante. Tutti coloro che hanno avuto modo di seguire il liveblogging di Webnews hanno già avuto modo di ricevere le principali informazioni sui nuovi prodotti. Vediamole ora nel dettaglio.La prima novità riguarda il comparto dei portatili made in Cupertino.

Anteprima: Canon HG10!
videocamere

Anteprima: Canon HG10!

È attesa per Ottobre la commercializzazione della nuova videocamera HG10 di Canon! Dopo le ferie estive la casa giapponese presenta questo nuovo prodotto dalle caratteristiche interessanti…Sotto la scocca elegante e compatta si nasconde un potente sensore full HD CMOS che cattura le nostre immagini con ricchezza di dettagli e colori vividi. Il video è archiviato