Il mondo di WoldMe per imparare divertendosi

Il Web si sta sempre più rivelando uno strumento molto importante nel favorire l’apprendimento per mezzo di modalità ludiche rivolte principalmente ai bambini. In questo modo l’assimilazione di conoscenze viene incentivata dalla fruizione di contenuti in modo meno impegnativo rispetto al tradizionale sistema formativo.

I servizi Web che permettono ai più piccoli di imparare, hanno spesso il loro punto di forza nel fatto che sono capaci di stimolare la loro fantasia e la loro creatività. È il caso di WoldMe, portale rivolto ai bambini ancora in fase beta, disponibile in maniera completa a partire da dicembre di quest’anno.

WoldMe è un mondo virtuale coloratissimo e accattivante nel quale i bambini potranno divertirsi vivendo avventure che si basano sul dispiegamento della fantasia. L’interazione fra Web e piccoli utenti in questo servizio Web sarà molto ampia: i bambini potranno creare profili personali, tenere un loro diario, gestire immagini e foto, inviare messaggi e fare nuove amicizie.

Particolarmente interessanti saranno le attività da svolgere, e la presenza sul sito di video e giochi educativi. Anche gli insegnanti potranno entrare a far parte del mondo di WoldMe, infatti avranno a disposizione un’intera sezione della community, attraverso la quale gestire i bimbi.

Unici inconvenienti di WoldMe sono il fatto che non si sa ancora se il servizio sarà a pagamento, e il fatto che si propone come rivolto a bambini di lingua inglese. Tuttavia è un’opportunità da tenere in considerazione per le grandi potenzialità addotte nell’incrementare le capacità creative e nel portare avanti rilevanti funzioni educative.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti