Symbian: leggere testi con QReader

QReader è un semplice e pratico programma freeware ideato per la lettura di testi negli smartphone operanti con la piattaforma Symbian, compatibile anche con S60 3a edizione.

Di fatto è utilizzabile come un lettore di libri elettronici e supporta diversi formati, tra i quali TXT, Palm DOC, FB2, UMD e TCR, cercando di mantenere la formattazione originaria.

La possibilità di ruotare lo schermo di 90, 180 e 270 gradi consente di ottimizzare la fase di lettura, che risulta facilitata dalla funzionalità di scorrimento automatico, apprezzabile soprattutto quando si leggono testi molto lunghi.

Per modificare ulteriormente i parametri di visualizzazione si riesce ad intervenire sui colori e si può scegliere tra diversi tipi di font. I file sono esplorabili e richiamabili direttamente dalle cartelle di sistema, potendo eventualmente inviarli via Bluetooth o email.

Due funzioni particolarmente utili sono i segnalibri, che permette di tornare ad una posizione precisa del testo, e quella di ricerca stringhe, anche case sensitive per distinguere tra lettere minuscole e maiuscole.

Un valore espresso in percentuale indica quanta parte di un documento è stata letta e un comodo comando interno abilita o disabilita la retroilluminazione durante la lettura stessa.

Se durante l’installazione si dovesse incontrare un errore sui certificati è necessario disabilitare l’opzione di controllo disponibile nelle opzioni di configurazione del proprio terminale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti