QR code per la pagina originale

aMSN: l’IM di Microsoft, senza Microsoft

,

Il vostro computer è gestito da un sistema operativo basato su Linux ma volete tenervi in contatto con gli amici che non possono fare a meno del loro MSN? Ci sono diverse soluzioni per risolvere questo problema, quasi tutte basate su software di IM che siano compatibili con il protocollo della Microsoft.

Ma la soluzione che ci è sembrata particolarmente singolare è quella di aMSN. Di che si tratta? Di un clone perfetto del Messenger di Microsoft, solo che è rilasciato con lincenza Open Source.

Le funzioni di questo programma sono le stesse di MSN, per cui è possibile, per esempio, impostare la chat in modo che alcune parole o gruppi di lettere vengano sostituite in automatico da immagini, anche animate, avere più conversazioni aperte in tab diversi, cambiare lo skin della propria chat.

Altre funzioni sono quella di avere la possibilità di loggarsi a diversi profili e quindi con diversi account contemporaneamente, il supporto della webcam e le conversazioni di gruppo. Un vero gioiello per chi ama MSN e le sue particolarissime caratteristiche di IM.