Apple sfiora il 10% di market share in US

Le ultime statistiche del gruppo Gartner rivelano dati molto incoraggianti per Cupertino.

In USA Apple si sarebbe ritagliata un notevole 10% di del mercato dei computer. Il Mac, insomma, cresce molto più dei concorrenti.

Nel terzo trimestre del 2008, le consegne a livello globale di computer hanno raggiunto la vetta di 80,6 milioni di unità, il che corrisponderebbe ad un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia, la percentuale delle consegne di Apple nel mercato statunitense sarebbe salito dal 7,7% del terzo trimestre 2007 al 9,5% attuale.

In USA, dunque, Apple avrebbe goduto di un aumento delle vendite totale pari al 29,4% nel corso dell’anno, pari a più di 6 volte la crescita del resto dell’industria di settore (ferma al 4,6%). Le performance particolarmente brillanti, secondo gli analisti, dipendono in buona parte dalla solida presenza nel mercato dell’educazione. E sebbene ciò significa tipicamente un calo fisiologico delle vendite durante l’ultimo trimestre dell’anno, globalmente il trend di Cupertino è eccezionalmente positivo.

Nonostante l’ottimo andamento, tuttavia, Apple non figura ancora tra i primi 5 “vendor” di computer a livello mondiale, battuta da Toshiba con un market share del 4,6% e una crescita stabile del 15%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti