QR code per la pagina originale

Si parla ancora di satellite

,

Le connessioni satellitari non sono di certo una novità. Fino a pochi anni fa questo tipo di connessioni garantivano ottime velocità soprattutto rapportate alle connessioni analogiche, ma l’hardware era ancora troppo costoso e poco diffuso.

Nonostante tutto le connessioni satellitari attualmente sono ancora commercializzate. La tecnologia garantisce ancora buone prestazioni, ma rimane comunque vecchia e non all’altezza di quelle presenti su buona parte del territorio.


A fronte del vantaggio di non essere sottoposte a vincoli territoriali, questo tipo di connessioni hanno ancora delle pecche. In primo luogo il prezzo, dato che una connessione di questo tipo ha prezzi alti difficilmente un utente sarà disposto a pagare la cifra da solo. In Secondo luogo l’instabilità. Similmente a come accade per la TV satellitare se il tempo è particolarmente avverso non c’è segnale.

Ovviamente alla problematica meteorologica non è possibile opporsi, ma un discorso differente può essere fatto per il prezzo. Questo ovviamente rimane alto ma in casi estremi è possibile trovare un accordo tra vari utenti disposti a dividere la banda e il costo oppure come ha fatto la regione piemonte può essere un ente governativo a preoccuparsi di spese e organizzazione per il bene comune.