Canon PowerShot G10, una compatta per professionisti

La presentiamo ora che sta per arrivare nei negozi: si tratta della nuova Canon G10, uno dei prodotti di punta dell’azienda che, oltre a raccogliere l’eredità della Canon G9, ne eredita la linea e alcune caratteristiche tecniche.

Possiamo definirla una compatta da professionisti: monta un sensore di 14,7 Megapixel che offre stampe fino al formato A2 per chi, quindi, desidera immagini piene di dettagli. Il processore della G10 è il DIGIC 4 di Canon, che garantisce, oltre a tempi di reazione consistenti, immagini dettagliate anche a ISO elevate. Presente all’appello anche il mirino ottico in alternativa al display LCD da 3 pollici.

La macchina presenta obiettivo grandangolare con zoom ottico 5X; a portata dell’utente, nella parte superiore, c’è posto per due comandi interessanti, una rotella per la regolazione dell’esposizione sulla sinistra e un’altra per la regolazione della sensibilità nella parte destra.

La Canon G10 supporta, e c’era da aspettarselo in questa reflex mancata, il formato RAW, che, ricordiamo, consente una memorizzazione delle immagini senza perdita di qualità, e la possibilità, quindi, di rielaborarle nel migliore dei modi.

Tra le caratteristiche secondarie e scontate, visto il livello della macchina, la possibilità di registrare video a risoluzione VGA e a 30 fps, lo slot per schede di memoria SD, SDHC, MMC, MMC+ e HC MMC+, e la batteria integrata al litio.

Il prezzo della Canon G10, disponibile da fine ottobre, è di 585 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti