QR code per la pagina originale

Uplink Skype2SIP: connettività e convergenza del Voip

,

In attesa della versione beta di Skype for Asterisk, progettato per consentire l’integrazione delle due piattaforme (vedi post del 30 settembre), presentiamo oggi una delle molte alternative esistenti per la connettività delle due tecnologie Skype e SIP: Uplink Skype to SIP.

In particolare Uplink Skype to SIP è una semplice applicazione realizzata da NCH Swift Sound Software, azienda specializzata in applicazioni audio, che funziona da gateway fra il protocollo di comunicazione SIP e la rete Skype.

In pratica il software realizza un canale Skype per qualsiasi dispositivo SIP, ad esempio un semplice softphone. Può essere molto interessante utilizzarlo con un centralino Asterisk, in modo da fornire un peer Skype e dunque effettuare chiamate gratuite dalla rete, oppure utilizzando i numeri SkypeOut; e ricevere chiamate con SkypeIn direttamente sul centralino SIP.

Uplink Skype to SIP è un software molto semplice e intuitivo da utilizzare, si installa in pochi minuti, la configurazione è possibile farla attraverso una classica interfaccia grafica. Il sistema è disponibile solo su piattaforma Windows.

Considerato il costo del pacchetto (55 dollari), a mio parere, potrebbe essere una buona idea integrarlo nel proprio centralino VoIP per poter utilizzare anche tutte le funzionalità alla rete Skype.