Italia quasi in recessione

Ciò che era più temuto dagli analisti si è avverato: l’Italia è in recessione. A confermarlo è il Fondo Monetario Internazionale e le parole del Governatore di Bankitalia, “Mario Draghi”.Draghi evidenzia:segnali negativi per i prossimi trimestrie il Fondo Monetario fa sapere chela crescita rallenterà.In riferimento all’Italia, l’FMI prevede che la crescita del PIL italiano sarà

Ciò che era più temuto dagli analisti si è avverato: l’Italia è in recessione. A confermarlo è il Fondo Monetario Internazionale e le parole del Governatore di Bankitalia, “Mario Draghi”.

Draghi evidenzia:

segnali negativi per i prossimi trimestri

e il Fondo Monetario fa sapere che

la crescita rallenterà.

In riferimento all’Italia, l’FMI prevede che la crescita del PIL italiano sarà negativa sia per il 2008 che per il 2009.

Secondo il Governatore di Bankitalia

gli effetti della crisi si sommano a debolezze strutturali preesistenti. Dopo il calo del PIL nel secondo trimestre i più recenti indicatori confermano segnali negativi per i prossimi trimestri.

E continua:

calano i consumi delle famiglie, sotto il peso dell’erosione del debito disponibile a causa dell’inflazione e dell’aumento del servizio del debito. Le inchieste congiunturali rilevano pessimismo tra imprese e famiglie.

Come uscire da questa congiuntura negativa?

C’è chi, come il presidente di Confindustria, vorrebbe un tavolo del credito assieme ai banchieri e aliquote agevolate sugli utili reinvestiti.

Ma secondo Draghi, se il credito diminuisce la causa è il

protrarsi delle tensioni di liquidità e all’aumento del costo della raccolta che rischiano di costringere le banche a un rapido deleveraging.

Ti potrebbe interessare
DuOrb, un innovativo dissipatore da Thermaltake
Web e Social

DuOrb, un innovativo dissipatore da Thermaltake

Thermaltake, noto produttore di di cabinet e sistemi di raffreddamento avanzati, ha finalmente reso disponibile la webpage ufficiale del nuovo dissipatore per CPU a doppia ventola, denominato DuOrb. Sulla homepage, figura, oltre alle principali caratteristiche tecniche, anche la data di immissione sul mercato che dovrebbe coincidere con il primo quarto del 2008.DuOrb CPU cooler, supporta

In arrivo GeForce 8800 GS 768mb e 384mb
nvidia schedagrafica

In arrivo GeForce 8800 GS 768mb e 384mb

Mentre noi tutti, impazientemente, attendiamo l’uscita delle nuove GeForce D9M e l’annuncio ufficiale della nuova high-level, nVidia, in gran silenzio, ha rilasciato due nuovi modelli della sua già collaudatissima serie 8800: GeForce 8800GS 768mb e 384mb.GeForce 8800GS monterà, in entrambe le versioni, la nuova GPU G92-150 che, a differenza della G92-270 presente sulla versione GT,

Cooler Master CM Media 280
htpc

Cooler Master CM Media 280

Cooler Master è da sempre nota per la realizzazione di case dall’ottima qualità e dal design raffinato, non è un caso, quindi, che l’idea di realizzare un case ibrido tower/desktop sia venuta proprio ad essa.Infatti, con una semplice modifica, è possibile mutare il CM Media 280 da classico tower (modalità verticale) a desktop PC (orizzontale)

eBay China riparte da un ex-Yahoo
ebay

eBay China riparte da un ex-Yahoo

La tormentata avventura cinese di eBay non può arrendersi ad un passo indietro: il mercato orientale è troppo importante per essere abbandonato e per il bazar più famoso del web l’opportunità è irrinunciabile e vale qualche rischio ulteriore. Per questo motivo il gruppo verrà guidato da un uomo di grande esperienza, con un passato in