QR code per la pagina originale

Come estrarre CD o DVD bloccati nel lettore del Mac

,

I lettori CD/DVD installati sulla quasi totalità dei computer Apple in produzione, sono di tipo slot-in: questo significa che non hanno (a differenza di quelli tradizionali a cassettino estraibile) un tasto specifico dedicato alla richiesta di espulsione del supporto.

Le tastiere Apple sono dotate di uno specifico tasto che assolve a questa funzione (oltre al tasto software che compare nel finder in corrispondenza del volume CD o DVD e alla possibilità di utilizzare la combinazione da tastiera “Command+E”).

Ma come comportarsi in quei rari casi in cui il supporto rimane bloccato nel lettore e non vuole saperne di uscire (magari perché l’applicazione che lo utilizzava è andata in crash e non risponde più)?

Un metodo che funziona spesso consiste nell’aprire iTunes e utilizzare il tasto (software) di espulsione che troviamo in corrispondenza del supporto.

A volte, però neanche questo è sufficiente e si deve ricorrere al Terminale… niente paura, si tratta di digitare un semplice comando:

drutil tray eject
… date invio e il supporto dovrebbe essere espulso.

Se proprio non vi sentite a vostro agio con i comandi Unix, potreste anche ricorrere ad Utility Disco e, dopo aver scelto l’unità bloccata, selezionare “espelli”.

Se niente di tutto ciò riesce a sbloccare il CD/DVD non vi rimane che un modo: riavviare il computer, mantenendo premuto il tasto del mouse (o del trackpad) fino all’espulsione… altrimenti sarete proprio costretti a rivolgervi all’assistenza Apple.