Windows ME, il flop del nuovo Millennium

Windows Millennium Edition, o più semplicemente Windows ME è il sistema operativo presentato da Microsoft alle luci del nuovo millennio.

Il progetto nasce nel 1997, con il nome di Millennium, appartenente alla famiglia Windows NT, ma nel 1999 Microsoft annunciò una nuova versione della famiglia Windows 9x e successivamente trapelò che avrebbe perso il nome di Windows Millennium.

Erede di Windows 98, Windows ME è l’ultimo esemplare della famiglia Windows 9x. Venne messo in commercio nel settembre del 2000 accompagnato da una massiccia campagna di promozione mediatica, soprattutto negli USA.

Si tratta di un sistema operativo ibrido (tra i 16 e i 32 bit) pensato soprattutto per l’uso domestico. Includeva Internet Explorer 5.5, Media Player 7 e Movie Maker.

Una delle caratteristiche più pubblicizzate era un’accelerazione della fase di avvio ottenuta però limitando il funzionamento in modalità reale dell’MS-DOS, cosa che rese impossibili utilizzare alcune applicazioni che utilizzavano MS-DOS.

La commercializzazione di Windows ME durò solo un anno e mezzo, sostituito da Windows XP appartenente alla famiglia Windows NT.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti