Cresce il successo di iTunes in Italia

Da ComScore World Metrix arriva una slavina di dati molto interessanti, che descrivono le abitudini d’uso con iTunes in molti paesi del mondo, tra cui l’Italia. Ogni 100 utenti dell’italico Web, pare, ben 12 fanno uso del software di gestione musicale con la mela sopra.

Secondo i dati della società specializzata nelle misurazioni del traffico Web, per la precisione, il 12,4% degli utenti connessi fa uso di iTunes, con 2,5 milioni di utenti unici. La differenza con gli altri paesi del mondo è tuttavia notevole.

Ad esempio, secondo altri dati ad agosto anche in Francia si è toccato il 12,4%, tuttavia con un numero molto maggiore di utenti unici, pari a 4 milioni. Entrambi i paesi però impallidiscono di fronte alle percentuali di penetrazione nel mercato di iTunes in Giappone o Regno Unito, dove si sfiora quasi il 25%.

È probabile che ad aumentare l’uso del software Apple nel nostro paese abbia contribuito non poco l’introduzione di iPhone 3G a luglio, con le frequenti sincronizzazioni, i servizi accessori, iTunes e App Store.

I dati prodotti da ComScore World Metrix sono basati su un campione di età superiore ai 15 anni, che si connette ad Internet da casa o dall’ufficio, ed esclude il traffico generato attraverso computer pubblici, smartphone o Internet cafè.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti