Apple e Rim dominano il mercato degli smartphone

I risultati dell’ultimo trimestre sull’andamento mondiale del mercato degli smartphone vedono in forte ascesa Apple e Rim e un ridimensionamento di Nokia.

L’uscita dell’iPhone, proprio nel periodo in questione, ha dato una significativa spinta alla Apple in crescita del 523% rispetto all’anno precedente con una quota di mercato pari al 17,3%.

Chi soffre di questa situazione è proprio Nokia la quale, pur rimanendo leader del mercato, vede abbassare la sua quota dal 51,4% del terzo quarter del 2007 al 38,9% attuale.

Nokia, infatti, attaccata da più competitor, non è ancora riuscita a proporre una valida alternativa al prodotto di casa Apple. Come uscirà allora da questa situazione?

Gli analisti, inoltre, sottolineano come non siano da sottovalutare le prestazioni di Rim, la casa produttrice di Blackberry, che guadagna una quota di mercato pari al 15,2%.

Insomma, c’è da capire quali strategie metteranno in campo Nokia, Motorola e HTC (solo per citare alcune delle aziende più interessate) per fronteggiare le sfide dell’attuale mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti