L'iPod Touch 2G? È più veloce dell'iPhone 3G

[youtube]X-TpHxYjrpQ[/youtube]

Da Thomas Fessler, CEO di Handheld Games Corp., arriva una interessante considerazione: le performance del gioco TouchSports Tennis ’09 non sono omogenee su iPhone 2G e 3G, e sugli iPod touch di prima e seconda generazione.

Il gioco, infatti, è dotato di una accattivante grafica 3D che però ha rappresentato un problema per alcuni dei dispositivi Apple. In particolare è stato dichiarato:

“Da principio abbiamo deciso di aumentare le prestazioni in termini di fotogrammi al secondo introducendo livelli di dettaglio dipendenti dall’hardware. Mentre su iPod touch 2G potevamo tranquillamente visualizzare due giocatori fatti di 1500 poligoni e 32 ossa ognuno, sul touch di prima generazione trovavamo difficoltà, così come sugli iPhone in qualche caso. Così, per aumentare la velocità, abbiamo ridotto i poligoni a 800 per il gioco e a 1000 per le zoomate.”

La ragione più evidente di tali discrepanze sembra dipendere in stretta misura dal processore dell’iPod touch, spinto senza troppa fanfara dai 412 MHz della prima generazione agli attuali 532MHz. L’iPhone 3G, l’iPhone 2G e la prima versione del touch, invece, continuano a funzionare agli originali 412 Mhz, probabilmente per preservare la batteria già non particolarmente performante.

Al di là dei complessi dettagli tecnici, tuttavia, Fessler raccomanda agli utenti interessati ai videogiochi di comprare l’ultima versione di iPod touch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti