Ridare fiducia ai mercati

La parola d’ordine che circola in questo momento da parte della Banca Centrale Europea è “ridare fiducia ai mercati“. Per fare ciò dunque, la BCE si impegnerà a intraprendere tutte le iniziative necessarie.

Secondo il presidente della BCE, le banche devono fare la loro parte e il sistema finanziario globale deve essere riformato. Non si può più attendere perché purtroppo l’emergenza finanziaria ha contagiato l’economia reale.

Riguardo al settore interbancario, il presidente Trichet, afferma come sia

di primaria importanza che il settore bancario come un insieme tragga pieno vantaggio dalle misure messe in campo da Banche centrali e governi, e contribuisca alla normalizzazione delle condizioni di mercato. Questo può essere ottenuto rientrando nel mercato monetario interbancario e riprendendo la funzione di intermediazione.

Tra le iniziative sicuramente attuabili a breve ci sono i nuovi tagli di interesse. Inoltre non ci sarà una sospensione del patto di stabilità contrariamente a quanto riportato dalla stampa tedesca e francese.

La portavoce della Commissione europea, “Amelia Torres”, responsabile dell’Economia, afferma

Il rispetto del patto è nell’interesse degli Stati membri in termini di durabilità del debito e consolidamento delle finanze pubbliche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti