Le migliori truffe del 2008

È Wired, dal blog di Kevin Poulsen “Threat Level”, a stilare la classifica dei migliori piani criminali a sfondo informatico dell’anno e lo fa selezionando un panel di candidati ma lasciando poi il voto finale agli utenti. Molti dei candidati non sono esattamente crimini informatici ma più crimini basati sul social engineering o crimini che hanno avuto luogo nel mondo reale ma che sono stati resi possibili dalla rete.

A quest’ultima categoria appartiene il piano che al momento si sta guadagnando i favori dei lettori. È la geniale trovata di un uomo che travestito da giardiniere ha messo fuori combattimento l’autista di un furgone portavalori con dello spray al pepe ed è fuggito con 40.000 dollari in contanti. Quando la polizia è piombata sul luogo pochi attimi dopo l’accaduto (il furgone era probabilmente scortato) ha trovato tutti i dintorni pieni di uomini mascherati allo stesso modo del ladro che in tal modo ha potuto confondersi nella folla e fuggire.

Il piano criminale è stato possibile grazie ad un annuncio su Craiglist che invitava quanti volessero trovare un lavoro nel settore edile a presentarsi mascherati da giardiniere tutti con una tenuta del medesimo colore. Il ladro è stato poi individuato e arrestato mesi dopo grazie alla ricostruzione di un barbone che aveva assistito a tutte le fasi preparatorie. Non è possibile saperlo, ma probabilmente l’ingresso nel carcere è stato salutato dagli applausi di ovazione dei colleghi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti