Google Preferred Sites: pagerank al capolinea?

Google Preferred Sites, è un nuovo servizio in fase di partenza per bigG. Preferred Sites permetterà agli utenti di migliorare le proprie ricerche scegliendo una serie di siti preferiti tra i risultati forniti: Google proporrà all’utente, come primi risultati, quelli che ha cliccato di più.

L’utente avrà anche la possibilità di modificare le proprie preferenze aggiungendo siti o eliminando quelli esistenti in maniera semplice e in modo veloce. Con l’avvento di “Preferred Sites”, ogni utente influirà sui risultati di ricerca di tutti gli altri.

A questo proposito si parla già di pensionamento del pagerank. Infatti, un servizio come questo, potrebbe essere un suo valido sostituto. Gli utenti, infatti, avranno la possibilità di elevare alcuni risultati rispetto ad altri e questo, inevitabilmente, influenzerà il successo di un sito Web.

Nonostante il pagerank avesse avuto un successo immenso al suo esordio, negli ultimi mesi ha perso quella sua importanza iniziale. Basta dare un’occhiata a siti e forum del settore per capire che la “febbre da pagerank” è passata da un pezzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti