Snow Leopard, addio AppleTalk?

Secondo quanto riportato da MacGeneration, la nuova release del Sistema Operativo Apple, Snow Leopard, potrebbe non integrare più l’oramai desueto protocollo AppleTalk.

Da MacOS 8, fino a MacOS 10.3.9 Panther, AppleTalk ha rappresentato il protocollo principale per la condivisione di file e stampanti fra utenti interconnessi in una LAN, diventando uno dei pilastri principali dei sistemi operativi made in Cupertino. L’avanzare della tecnologia ha tuttavia portato ad un progressivo abbandono di questo protocollo, soprattutto da parte dei sistemi operativi di altre case, una su tutte Microsoft che, già dalla prima versione di Windows XP, invitò i suoi utenti ad adottare nuove soluzioni più in linea con gli standard.

A partire dalle prime release del sistema 10.4 Tiger, Apple cominciò a spostare l’attenzione verso protocolli universali e riconosciuti pressoché da ogni sistema operativo, quali TCP/IP e Bonjour, annunciando indirettamente il possibile pensionamento di AppleTalk.

Dopo venticinque anni di militanza, sicuramente AppleTalk farà sentire la sua mancanza, non solo fra i nostalgici, ma soprattutto presso quegli utenti che ancora si appoggiano su un’infrastruttura di rete vetusta, che ora, volenti o nolenti, saranno costretti ad un aggiornamento verso soluzioni più moderne e poggianti su protocolli standard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti