Ricaricare l'iPhone con energia solare

FreePlay ha vinto l’Innovation Award al GSMA di Barcellona grazie ad un guscio protettivo per iPhone integrante una nuova tecnologia a pannelli solari per la ricarica del telefonino made in Apple.

L’idea di adattare i pannelli solari per la ricarica della batteria del proprio cellulare di certo non è una novità, ma alla base delle motivazioni che hanno spinto la giuria a premiare questa piccola società c’è l’adozione di una nuova tipologia di celle solari, prodotte da Intivation e caratterizzate da un procedimento di carica notevolmente migliorato.

I carica-batteria solari attualmente in commercio hanno da sempre due spiacevoli inconvenienti legate alla metodologia d’impiego; per poter ricaricare i dispositivi collegati, le celle fotovoltaiche devono essere posizionate in un angolo ben definito rispetto al Sole e, come se non bastasse, tutte devono essere colpite in maniera eguale dai raggi.

Le nuove celle sviluppate da Intivation offrono una soluzione alle due problematiche presentate, permettendo una corretta e veloce ricarica anche in una condizione in cui i pannelli si trovino in parziale ombra e non inclinati correttamente verso il Sole.

A FreePlay va il merito di aver intuito prima di ogni altro le potenzialità di questa invenzione e averla integrata in un suo prodotto che, a detta di Nigel Rees, uno dei responsabili, è in attesa della certificazione da Cupertino per essere commercializzato con il marchio ufficiale “Made for iPhone“.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti