Airport e voci sul file server

Contestualmente al lancio dei nuovi router, Apple ha rilasciato anche due aggiornamenti per Airport e AirPort Utility, disponibili su Aggiornamento Software e sul sito Apple.

Airport Utility, l’applicazione per la gestione delle basi Airport, arriva dunque alla versione 5.4.1. L’aggiornamento parla di “risoluzione di problemi generali e aggiornamenti di compatibilità”; in pratica viene aggiunto il pieno supporto delle nuove basi (versione per Windows).

Airport Update 209-001, invece, risolve problemi con il roaming e la selezione della rete in ambienti dual-band (una delle nuove funzioni delle basi Airport Extreme e Time Capsule).

Assieme ai nuovi software, sono emerse anche voci su una possibile attivazione, con la nuova Airport Utility e il nuovo il Firmware Airport 7.4.1, della funzione di file server per gli utenti Mobile Me (caratteristica introdotta con le nuove basi Airport) anche per le vecchie basi Airport Extreme e Time Capsule.

Grazie a questa funzione, per gli utenti Mobile Me sarebbe possibile accedere da Internet ai file contenuti nelle vecchie Time Capsule e (sui dischi rigidi connessi) alle basi Airport Extreme.

L’attivazione della funzione dovrebbe essere possibile direttamente all’interno delle impostazioni avanzate della nuova Utility Airport. Nelle prossime ore si capirà se è davvero possibile.

Purtroppo le altre funzioni introdotte dai nuovi prodotti non saranno utilizzabili sui modelli precedenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti