Google PowerMeter per controllare online i consumi

Il nostro pianeta è sempre più a rischio soprattutto a causa dei nostri comportamenti poco attenti al rispetto dell’ambiente in termini di consumi e sperperi di energia. Google si è impegnato nella misurazione dei consumi elettrici e ha creato PowerMeter, un servizio che ha l’obiettivo di tenere sotto controllo i consumi elettrici determinati dagli elettrodomestici, dai computer e da tutti gli altri dispositivi di casa.

Attraverso il software di monitoraggio online si possono vedere i grafici di consumo individuale e ci si può regolare per salvaguardare la bolletta o attivare una sana competizione con amici e conoscenti. Attraverso il sistema di monitoraggio ci possiamo accorgere se abbiamo a casa un elettrodomestico che funziona male sprecando energia e provvedere alla sua sostituzione.

Potendo misurare i consumi, si diventa anche consapevoli dell’impatto che essi hanno sull’ambiente. I dati verranno raccolti per mezzo di piccoli dispositivi che funzionano via wireless e sono integrati nelle prese elettriche.

Il progetto di Google, che potrebbe partire già a partire dai prossimi mesi, dimostra come la società di Mountain View è attenta al rispetto per l’ambiente e che lo sviluppo delle nuove tecnologie deve essere accompagnato da precise strategie volte a proteggere ciò che sta intorno a noi.

Google, azienda leader nel campo di Internet, testimonia in questo modo che lo sviluppo del Web non può prescindere dal prestare attenzione ai problemi che coinvolgono in maniera imponente la vita degli internauti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti