Il VoIP nelle Università italiane entro 18 mesi

Arriva dal Sole 24 Ore la notizia relativa ad un piano per la digitalizzazione degli Atenei, voluto da Brunetta.

L’iniziativa punta a rendere fruibile la copertura della rete WiFi, e la disponibilità del servizio VoIP, entro 18 mesi, presso tutte le facoltà italiane.

Il VoIP e il WiFi dovrebbero garantire servizi online avanzati a tutti gli studenti e sono mirati alla digitalizzazione di quei processi amministrativi interni e della comunicazione tra atenei e il Ministero dell’Istruzione.

Una delle Università, che si sono mosse in questa direzione, è quella di Ferrara, la quale ha proposto la possibilità di comunicazione tra studenti attraverso il VoIP, magari anche fruibile nelle strutture di insegnamento e nei campus.

Il Ministero co-finanzierà quelle Università che hanno presentato un programma d’azione ben mirato al raggiungimento di questi obiettivi. I progetti sono stati consegnati a una commissione composta da rappresentanti del Dipartimento per l’innovazione tecnologica, il Miur e la Conferenza dei rettori, la quale selezionerà le Università che hanno presentato programmi meritevoli.

Il Ministero ha intrapreso questa strada in quanto la realizzazione di questi progetti potrebbe far risparmiare ben 250 milioni di euro l’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti