Abilitato il tethering su iPhone OS 3.0

Frugando e impiastrando con file e impostazioni di sistema, un intraprendente sviluppatore, avrebbe fatto una scoperta molto interessante: ha abilitato il tethering via USB sul proprio iPhone con installata la beta del nuovo firmware 3.0.

In buona sostanza, mentre faceva qualcosa con gli APN e i “Carrier.bundle” (e lui stesso non sa dire cosa), Stroughtonsmith sarebbe riuscito ad attivare le Preferenze di Sistema per la speciale modalità che consente di usare il telefono Apple come modem, sia tramite USB che Bluetooth.

Interrogata sull’argomento durante la conferenza dedicata al nuovo firmware, Apple ha affermato di essere in trattative coi gestori per portare quanto prima una soluzione ufficiale per il Tethering, e anche dalla stessa AT&T erano giunte conferme ufficiali a riguardo. È tuttavia plausibile che dietro questo ritardo ci siano tanto motivazioni tecniche (si teme il collasso di reti già oberate) quanto di convenienza (con ogni probabilità, per navigare col computer i gestori imporranno un abbonamento più costoso, parte del quale verrà rigirato ad Apple).

Al momento, comunque, l’unica certezza è che il pannello delle impostazioni del Tethering era stato opportunamente occultato dagli ingegneri di Cupertino, segno che se non altro ci vorrà ancora un po’ prima di un bell’annuncio ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti