Snaptu porta Facebook sugli smartphone Symbian

Ormai i modi ottimizzati per portare i contenuti della Rete sui piccoli schermi sono molti e variegati. Se partiamo da chi il servizio lo fornisce, possiamo trovare siti Web ottimizzati e client specifici per i vari sistemi operativi mobili. Ma esistono anche soluzioni realizzate da terze parti, che generalmente sono composte da un “contenitore”, all’interno del quale vengono supportati diversi contenuti, aggiornati ed estesi col tempo. Vantaggi di questa soluzione sono l’avere un unico programma da installare, un’interfaccia comune e la possibilità di usare servizi che fanno da traino alla veicolazione di altri contenuti, come ad esempio la pubblicità.

Snaptu si pone in questo segmento di mercato, offrendo un programma freeware che fa da portale a tutta una serie di servizi: da Facebook alle news della BBC, il calendario di Google e il suo Picasa, Twitter, il meteo di AccuWeater e molto altro. Nell’esempio viene mostrata l’applicazione per Facebook

[youtube]IBC4J_HJrD8[/youtube]

Realizzato in J2ME, quindi compatibile con molti modelli di cellulare Nokia, Samsung, Sony Ericsson e altri produttori, Snaptu si può installare navigando all’indirizzo m.snaptu.com, oppure facendosi spedire un SMS con il link per il download direttamente dall’apposita pagina.

Per molte delle applicazioni disponibili presenti nel catalogo, è presente un video dimostrativo che mostra le possibilità offerte. Come dicevamo prima, uno dei punti di forza di questi contenitori è il non dover richiedere un aggiornamento quando nuove applicazioni veranno supportate, ma in linea di principio dovrebbero apparire da sole nel menù di scelta iniziale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti