Skype si apre al protocollo SIP: rivoluzione?

È notizia di qualche giorno fa che Skype ha deciso di aprirsi al protocollo SIP, è infatti partito ufficialmente il programma Skype for SIP Beta, il cui scopo dichiarato è quello di permettere di effettuare e ricevere chiamate tramite il protocollo SIP.

Con il nuovo software (ancora in fase Beta) sarà possibile collegare qualsiasi sistema telefonico, compatibile con il protocollo SIP, con gli oltre 405 milioni di utenti che oggi usano Skype.

Con Skype to SIP viene colmato uno dei maggiori limiti del software VoIP più diffuso al mondo. La scarsa integrazione con gli altri protocolli di comunicazioni è una “pecca” di cui spesso gli utenti si lamentano. Per ora il lancio del prodotto ha come target unico il mercato business, e consentirà alle aziende, che già sono in possesso di un centralino VoIP (basato su protocollo SIP), di effettuare chiamate ai numeri di rete fissa e mobile di tutto il mondo utilizzando le tariffe Skype.

Stefan Oberg, VP and General Manager di Skype for Business, dice:

“diventerà uno strumento indispensabile per il business perché consente di abbattere i costi delle chiamate telefoniche, di raggiungere un numero elevatissimo di utenti, di fruire di servizi innovativi come ad esempio quelli di statistica”.

Ovviamente tramite Skype for SIP sarà anche possibile acquistare numerazioni in ingresso per Skype e aggiungere così delle linee telefoniche VoIP ai centralini SIP-enabled.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti