Il Centro Sicurezza di YouTube arriva anche in Italia

Google ha ufficializzato l’arrivo del Centro Sicurezza anche nella versione italiana di YouTube, uno spazio che contiene consigli e link su come proteggersi dai rischi presenti online.

È stata quindi attivata una nuova sezione, facilmente raggiungibile dal link posto in basso ad ogni pagina del portale, che ha l’obiettivo di essere al servizio dei navigatori, fornendo una guida immediata per consentire di segnalare tutti i problemi legati a Internet: dal phishing al cyberbullsimo, dagli attentati alla privacy agli abusi sui più piccoli e molto altro.

L’iniziativa è stata portata avanti grazie alla collaborazione con la Polizia Postale, Telefono Azzurro, Save the Children e con 114 Emergenza Infanzia. Un progetto che dimostra la sensibilità di Google sul fronte della navigazione sicura, come si evince dalle stesse parole di Marco Pancini, European Policy Counsel di Google:

È nostro intento sensibilizzare sull’importanza di sentirsi tutti parte della comunità della Rete e di contribuire a un uso responsabile del Web, segnalando tempestivamente ogni contenuto non appropriato mediante l’uso degli strumenti che siti di condivisione di contenuti online quali YouTube mettono a disposizione. Perché anche su Internet devono valere le regole di una cittadinanza responsabile e, così come nella vita reale, nessuno può essere spettatore passivo di episodi quali bullismo o violenza.

Una partnership importante che dovrebbe consentire di mettere al servizio degli enti preposti alla sicurezza del Web l’enorme visibilità data da un portale di successo come YouTube.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti