Microsoft Azurelight: supporto prodotti tra le nuvole

Azurelight è un servizio per il supporto prodotti di tipo cloud per la piattaforma Windows Azure. L’autore, il programmatore Aleksey Savateyev, prevede di rilasciare il codice e la documentazione gratuitamente.

In un post nel suo blog, l’autore descrive il proprio progetto:

Azurelight è un’applicazione di facile utilizzo per fornire un supporto prodotti di base in modalità cloud, raccogliendo feedback riguardo i prodotti e permettendo lo scambio di opinioni tra utenti. È anche pensata come applicazione di riferimento per gli sviluppatori, utilizzando sia Windows Azure e Silverlight per creare soluzioni business complesse ma scalabili e di facile fruizione.

Azurelight è sviluppata utilizzando varie tecnologie Microsoft oltre al sistema operativo Windows Azure e al plugin Silverlight. Il funzionamento è quello comune di un software per il supporto prodotti:

  • L’utente effettua il login sul portale Azurelight e invia dei feedback o una segnalazione di un bug. Il sistema registra la segnalazione e permette agli autori di vedere lo stato della richiesta e di aggiungere ulteriori commenti;
  • L’addetto al supporto risponde alla segnalazione e crea un fix o una spiegazione. Azurelight aggiorna lo status della segnalazione e invia una notifica all’utente;
  • I membri della comunità di utenti possono scaricare il fix e aiutarsi l’uno con l’altro per ottenere il massimo dal prodotto. Azurelight facilita la comunicazione diretta tra utenti;
  • Gli analizzatori di mercato possono quindi vedere statistiche utili sugli utenti e sul prodotto. Azurelight, infatti, registra le statistiche di utilizzo per ogni segnalazione, le ordina per prodotto, dati demografici, ecc..

Nonostante il servizio proposto non sia nulla di rivoluzionario, Azurelight è il sintomo di come Microsoft punti sulla diffusione e l’utilizzo di servizi di tipo cloud. Inoltre, come ha specificato anche l’autore nel suo blog, è un ottimo riferimento per gli sviluppatori per creare servizi complessi sfruttando il sistema operativo cloud della casa di Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti