QR code per la pagina originale

Tempo di RC pubblica per Windows 7

Mancano pochi giorni al rilascio della prima Release Candidate pubblica di Windows 7. La RC presenta le novità inserite dagli sviluppatori sulla base delle informazioni raccolte durante i beta test. In arrivo anche un add-on per emulare Windows XP

,

Nel corso delle prossime settimane, Microsoft dovrebbe anche rilasciare una interessante soluzione software aggiuntiva per consentire agli utenti di utilizzare le loro applicazioni concepite per Windows XP in una macchina virtuale. Come suggerisce l’esplicativo nome “Windows XP Mode”, il nuovo add-on crea un ambiente di lavoro virtuale basato su XP sfruttando le potenzialità di Virtual PC, il client per la virtualizzazione sviluppato da Microsoft e compreso in Windows 7.

Anche in questo caso la conferma giunge direttamente dal blog ufficiale di Windows: «Tutto ciò che dovrete fare sarà installare le applicazioni direttamente in Windows XP Mode, un ambiente virtuale per Windows XP basato su Microsoft Virtual PC. Le applicazioni saranno pubblicate sul desktop di Windows 7 e da lì potrete avviarle direttamente da Windows 7». Stando alle prime indiscrezioni, il nuovo Windows XP Mode (XPM) sarà gratuito e compatibile con le versioni Professional, Ultimate ed Enterprise del nuovo sistema operativo.

windows xp mode

Per il suo funzionamento, XPM farà affidamento sui processori concepiti per supportare le funzionalità di virtualizzazione e sul nuovo Microsoft Virtual PC 7. Nel pacchetto dell’add-on sarà compresa una copia completa di Windows XP Sp3 con relativa licenza, un dettaglio non indifferente poiché consentirà agli utenti di utilizzare le loro vecchie soluzioni software compatibili con XP senza dover spendere altro denaro per l’acquisto di una nuova licenza per l’ormai storico sistema operativo. Una prima versione beta di XPM potrebbe compiere il proprio debutto nei giorni successivi al rilascio della RC pubblica del nuovo Windows 7.

  1. 1
  2. 2
Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=16046 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).