I gestori tedeschi promuovo il VoIP

In controtendenza con quanto sta avvenendo nel resto del Mondo, e soprattutto in Italia, dove i gestori di telefonia mobile vivono come una minaccia la diffusione della tecnologia Voice Over IP tentando di ostacolarne l’implementazione nei vari mobile device, la Germania dice si al VoIP.

Le compagnie di telefonia Vodafone Germany e T-Mobile Deutschland, stando a quanto dichiarato dal Financial Times, hanno deciso di rivedere la propria posizione decidendo di vendere cellulari Nokia dotati di Skype.

In un primo momento, infatti, entrambi gli operatori si erano dichiarati contrari alla vendita di dispositivi portatili con Skype incluso e, infatti, il mese scorso, era stato annunciato che non sarebbe stato possibile l’utilizzo del client VoIP sugli iPhone.

Ad inizio aprile, Alexander von Schmettow, portavoce di T-Mobile, aveva affermato:

È chiaramente definito nei contratti con i nostri clienti che servizi simili non dovrebbero essere usati. Ci sono due ragioni per questo: la prima è che il traffico generato congestionerebbe la nostra rete e l’altra è che Skype non è indipendente e rende noi responsabili del suo uso.

Le ultime dichiarazioni, invece, secondo quanto afferma CommsUpdate di TeleGeography, riguardano un cambio di strategie che, anziché vietare le chiamate VoIP, prevede l’offerta di tariffe speciali per l’utilizzo del Voice Over IP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti