Vendite in calo per i cellulari, svetta invece l'iPhone

Mercato ancora in calo per i telefonini, mentre aumenta quello degli smartphone, con l’iPhone a fare la “parte del leone”.

I dati Gartner evidenziano un calo per i cellulari del 9,4%, rispetto all’anno scorso, mentre gli smartphone e compagnia registrano una crescita di ben 12,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Dati che si riflettono perfettamente sui risultati dei principali produttori, con giganti come Nokia e Sony Ericsson in difficoltà e Apple in netta crescita per quanto riguarda la sua quota.

Una frenata, quello del mercato dei cellulari, preventivata e in parte attribuibile alla decisione delle catene di vendita di smaltire le scorte non vendute a causa del calo della domanda del 2008. Un aspetto a cui fa da contrasto la “vitalità” del mercato smartphone, un aspetto che potrebbe anche sembrare paradossale, visti i costi superiori di questi apparecchi sofisticati e il periodo di crisi globale.

Un “paradosso” che potrebbe spiegarsi con la vincente politica commerciale associata a questi apparecchi, per cui la disponibilità delle cosiddette “apps“, cioè le applicazioni che funzionano su questi apparecchi, con la relativa possibilità di sfruttamento di alcuni servizi integrati nel contratto sottoscritto con i vari operatori, potrebbe essere stata la mossa giusta per far “breccia” nel cuore dei consumatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti