Eminem campione di buzz marketing?

Il profilo Twitter di Eminem è diventato il nodo cruciale di una campagna di marketing crossmediale per il lancio del nuovo album “The Relapse” (La ricaduta), incentrata sul “buzz“, sulle anteprime “free” e sul merchandising, dalle felpe con la scritta “The Relapse” a sfondi e giochi per l’iPhone e l’iPod.

Come nota Charlie Moran per AdAge (“How Eminem’s Marketing Team is Using Twitter to Build Buzz“), cinque anni di assenza nel mondo della musica commerciale sono tanti. Per questa ragione, lo staff marketing di Eminem ha voluto alimentare attesa, senso di mistero e passaparola utilizzando Twitter come una specie di “buco della serratura” messo a disposizione dei fan e dei curiosi.

I brevi “tweets” di Eminem (del suo staff), che alternano informazioni su video e preparazione dell’album a frasi più o meno paranoiche, hanno generato molto traffico sui siti collegati alla produzione di “The Relapse” (compreso quello della clinica in cui Eminem lotterebbe contro le sue “ricadute”). Un bel caso di studio per chi si occupa di buzz marketing e di costruzione/rilancio dell’immagine nel mondo dello spettacolo.

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