Nuove CPU CULV e piattaforma Montevina Plus da Intel

I processori CULV sono stati progettati da Intel con l’intenzione di aumentare le vendite degli ultraportatili, sistemi a metà strada tra netbook e notebook, ma dal costo spesso elevato.Al Computex di Taipei, il chipmaker di Santa Clara ha presentato la nuova piattaforma Montevina Plus, inizialmente costituita da quattro processori a cui è abbinato il chipset

I processori CULV sono stati progettati da Intel con l’intenzione di aumentare le vendite degli ultraportatili, sistemi a metà strada tra netbook e notebook, ma dal costo spesso elevato.

Al Computex di Taipei, il chipmaker di Santa Clara ha presentato la nuova piattaforma Montevina Plus, inizialmente costituita da quattro processori a cui è abbinato il chipset Intel GS40 Express.

I processori disponibili per la vendita sono i seguenti:

  • Core 2 Duo T9900: frequenza 3,06 GHz, FSB 1066 MHz, cache L2 6 MB, TDP 35 W, prezzo 530 dollari;
  • Core 2 Duo P9700: frequenza 2,8 GHz, FSB 1066 MHz, cache L2 6 MB, TDP 28 W, prezzo 348 dollari;
  • Core 2 Duo P8800: frequenza 2,66 GHz, FSB 1066 MHz, cache L2 3 MB, TDP 25 W, prezzo 241 dollari;
  • Pentium SU2700: frequenza 1,3 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 2 MB, TDP 10 W, prezzo 241 dollari.

Tutte le CPU elencate sono dual core e realizzate con processo produttivo a 45 nanometri. Montevina Plus anticiperà di pochi mesi il lancio della piattaforma Calpella, basata sull’architettura Nehalem.

Il chipset GS40 è stato derivato dall’attuale GS45, rispetto al quale possiede una minore frequenza di funzionamento (800 MHz invece di 1066 MHz) e manca del supporto per la tecnologia Switchable Graphics.

Compatibile con memorie DDR3, il GS40 integra il chip grafico GMA 4500M, in grado di decodificare flussi video in alta risoluzione a 1080p, veicolati attraverso l’interfaccia HDMI, mantenendo comunque i consumi entro i 12 W massimi.

Intel ha anche collaborato con Microsoft per migliorare il supporto della fase di sleep del processore in Windows 7 e consentire un migliore risparmio energetico e una maggiore durata della batteria dei notebook.

Ti potrebbe interessare
Mark Zuckerberg e i retroscena dietro al successo
Web e Social

Mark Zuckerberg e i retroscena dietro al successo

Nel mondo di Internet è diventato quasi un punto di riferimento, il simbolo della creatività che riesce a essere trasformata in un successo così clamoroso da entrare nella quotidianità di circa 400 milioni di persone nel mondo, facendo muovere un volume enorme di denaro.

10 anni di PayPal
ebay Pagamenti digitali PayPal

10 anni di PayPal

10 anni fa nasceva PayPal. Evolveva da un’idea precedente di portafoglio elettronico da conservare su PDA. Ma presto PayPal sarebbe diventato qualcosa di molto più organico, sposando il web ed aprendosi all’avventura con eBay

Microsoft, 129 denunce contro il phishing
Software e App

Microsoft, 129 denunce contro il phishing

129 denunce a capo di altrettanti diversi phisher sarebbero state depositate da Microsoft nell’area tra Europa e Medio Oriente con la Turchia tra i paesi principalmente colpiti. Reuters riporta la Germania e la Francia tra i paesi europei nell’occhio del ciclone, ma anche l’Italia è segnalata tra le nazioni in qualche modo coinvolte dall’iniziativa.La lotta