Cuochi in rete con Recipezaar, social network di ricette

Quello che colpisce di Recipezaar sono i numeri, cioè quelle 366.000 ricette contenute nel database. Stiamo parlando di un sito di cucina in cui gli utenti registrati possono inserire le proprie ricette, attraverso liste pubbliche o private, o vedere e valutare quelle degli altri.

È possibile anche creare dei menu e dei ricettari (Cookbooks), per raccogliere e indicizzare le proprie creazioni.

Il modulo per creare una nuova ricetta è piuttosto semplice: ci viene chiesto un titolo, una descrizione, le istruzioni per la preparazione, compreso il tempo necessario sia alla preparazione stessa che alla cottura, e infine di scegliere una o più categorie in cui inserirla, tra le oltre quattrocento disponibili.

Le istruzioni vanno inserite per fasi, e ogni passo in una riga diversa. In questo modo le troveremo poi ordinate secondo dei numeri progressivi.

Molto interessanti sono poi le informazioni nutrizionali che vengono calcolate per ciascuna ricetta, sulla base del database del Community è ugualmente sviluppata: qui troviamo moltissimi forum suddivisi per tipi di diete, aree geografiche, occasioni particolari come feste o ricevimenti. Ce n’è anche uno sulla cucina in generale.

Il sito poi, oltre a iniziative periodiche legate al mondo della cucina, contiene diverse altre risorse, come ad esempio un dizionario dei termini culinari o un convertitore di tutte le misure che ci possono essere utili nella preparazione dei nostri piatti preferiti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti