Nokia e Intel insieme per il futuro della telefonia mobile

Importante accordo di collaborazione quello siglato tra Nokia e Intel, i due colossi dell’hardware che da adesso rafforzeranno la loro collaborazione al fine di trovare nuove sinergie e nuove idee, con l’obiettivo di offrire prodotti sempre più prestazionali.

L’accordo prevede infatti l’implementazione di alcune tecnologie Intel nei prodotti per la telefonia mobile di Nokia, compiendo un passo, forse quello decisivo, nella completa assimilazione tra apparecchi mobili e PC, fornendo un’unica e potente piattaforma mobile che esprima il meglio della tecnologia messa a disposizione dai due gruppi.

L’ambiente in cui Nokia progetterà i futuri prodotti sarà Linux, quindi open source, cosa che estenderà ancora di più la possibilità di personalizzazione adattando, di volta in volta, le caratteristiche del software al tipo di device su cui verrà installato.

La collaborazione potrebbe portare anche Nokia ad entrare nel redditizio mercato dei netbook, grazie alla sinergia con Intel, a sua volta molto interessata a questo settore: sono infatti allo studio varie opzioni che mirano ad un tipo di offerta di prodotti “a tutto campo”.

Le parole del comunicato ufficiale descrivono così i termini e gli scopi dell’accordo:

Intel Corporation e Nokia hanno annunciato una collaborazione a lungo termine, finalizzata allo sviluppo di una nuova categoria di dispositivi e architetture di chipset per il mobile computing basati su Architettura Intel. Questi prodotti combineranno dunque le prestazioni di potenti PC con comunicazioni mobili a banda larga e connettività Internet, confermando ulteriormente il legame tra Web telefonia e computer.

Un accordo che quindi promette grandi vantaggi, non solo per le due aziende ma anche per gli stessi consumatori, i quali avranno senz’altro più scelta e, soprattutto, avranno la possibilità di acquistare prodotti rispondenti alle sempre più sentite esigenze di unire funzionalità e mobilità, sia per il lavoro sia per il tempo libero.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti