Esperimento sull'effettiva cancellazione delle immagini sui social network

Abbiamo già visto come cancellarsi da Facebook definitivamente. Molti lo hanno fatto, ma i più attenti hanno notato come alcune foto caricate sui server del più frequentato social network non sono state cancellate, se non dopo alcuni mesi.

Tutti questi dubbi sono stati recentemente confermati da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge, che hanno verificato se una foto, dopo aver effettuato la cancellazione da un social network, venisse effettivamente rimossa dai loro server.

Così, l’esperimento è stato effettuato sui più diffusi social del Web, ovvero Facebook, MySpace, Flickr e Twitter.

I risultati, sono positivi solo per due fra questi quattro grandi servizi Web, Twitter, che nell’arco di un mese hanno effettivamente cancellato la foto (l’esperimento è stato effettuato a maggio e il successivo controllo a giugno).

Facebook e MySpace, invece, non hanno cancellato l’immagine, che risultava essere ancora online nonostante la richiesta di rimozione.

Dopo l’esperimento dei ragazzi di Cambridge, entrambi i colossi hanno rilasciato una dichiarazione con la quale si dichiarava che la cancellazione di un’immagine richiedeva più tempo. In particolare, MySpace ha bisogno di più tempo per rimuovere le immagini da uno solo dei suoi server, mentre Facebook ha affermato che la cancellazione delle copie di backup richiede più tempo di quello utilizzato per l’esperimento.

Ciononostante entrambi i social network hanno promesso di migliorare in futuro e di ridurre il tempo richiesto per la rimozione delle immagini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti