Flaphone: VoIP gratuito su Adobe Flash

Flaphone non è completamente nuovo al panorama delle telecomunicazioni: la sua storia inizia circa un paio di anni fa, nel 2007, quando si presenta al mondo del VoIP con il nome Flashphone e la sua piattaforma SIP interamente basata su Adobe Flash.Flashphone nasce così come prima applicazione capace di sfruttare l’ubiquità del linguaggio Flash, di

Flaphone non è completamente nuovo al panorama delle telecomunicazioni: la sua storia inizia circa un paio di anni fa, nel 2007, quando si presenta al mondo del VoIP con il nome Flashphone e la sua piattaforma SIP interamente basata su Adobe Flash.

Flashphone nasce così come prima applicazione capace di sfruttare l’ubiquità del linguaggio Flash, di essere cosi utilizzabile sui diversi sistemi e permettere di fare e ricevere chiamate verso e da tutti i telefoni e i servizi SIP, tra i quali anche Yahoo Messenger, Windows Live Messenger, e Google Talk.

L’applicazione non richiede l’installazione di software o componenti aggiuntivi, oltre ad Adobe Flash Player versione 9: tutto quello che serve per effettuare e ricevere chiamate è un microfono, una cuffia (per evitare problemi di eco) e, ovviamente, una connessione ad Internet.

Semplice anche nell’utilizzo: per effettuare chiamate da SIP a Skype usando basta inserire sip:[email protected] per chiamare l’utente corrispondente. Per ulteriori funzioni e per maggiori chiarimenti è possibile consultare la guida in lingua inglese presente sul sito ufficiale.

Sul blog invece, lo staff di Flaphone fa sapere che, entro ottobre 2010, saranno implementate alcune novità come una nuova skin, un pack di emoticon per le sessioni di chat e la possibilità di trasferire file fino a 5MB tra utenti che hanno la versione 10 di Flash Player.

Alcuni rumor ,invece, fanno intendere che probabilmente verrà integrato un sistema di scambio dati P2P che consentirà la trasmissione di file di maggiori dimensioni.

Per coloro che hanno un sito Web, Flaphone dà anche la possibilità di inserire nelle pagine un widget per effettuare chiamate VoIP direttamente dal sito. L’applicazione, caratterizzata da una simpatica skin offre un buon livello di personalizzazione.

Ti potrebbe interessare