QR code per la pagina originale

Olympus annuncia la fotocamera µ Tough-6010

,

La serie Tough di Olympus è composta da fotocamere resistenti all’acqua, agli urti e al freddo. La compagnia giapponese ha annunciato il 17 luglio a Londra un nuovo modello, la µ Tough-6010.

La fotocamera ha un sensore da 12-megapixels e uno zoom ottico da 3,6x (28-102mm). I suoi punti di forza sono la resistenza all’acqua fino a 3 metri, il fatto di poter cadere da 1,5 metri senza subire danni e l’operatività fino ad una temperatura di -10°C.

Una divertente caratteristica del modello µ Tough-6010 è la presenza di una nuova serie di Magic Filters, per ottenere divertenti effetti in tempo reale come il Pop Art, che simula i colori dell’omonima arte, o il Fish-Eye, che riproduce un effetto paragonabile a quello delle lenti Fish-Eye delle fotocamere reflex.

La fotocamera ha il doppio stabilizzatore d’immagine che compensa le vibrazioni della fotocamera e l’eccessiva velocità dei soggetti.

Lo schermo LCD è da 2,7″, ha 230.000 pixel ed è rivestito da tre strati protettivi per i riflessi, i graffi e l’umidità.

Una delle difficoltà maggiori che si incontrano utilizzando fotocamere in situazioni di estremità, ad esempio durante una pausa mentre si scia, è la necessità di levarsi i guanti per poter fare una foto cambiando alcune impostazioni. Olympus ha notevolmente ridotto questo problema, con una particolare funzione chiamata Tap Control che permette di usare comodamente la fotocamera anche indossando i guanti in quanto determinate funzioni possono essere attivate semplicemente toccando la macchina in determinati punti.

Come ormai di norma su quasi tutte le macchine fotografiche digitali, l’Olympus µ Tough-6010 è in grado di registrare filmati con risoluzione VGA a 30 fps.

La fotocamera utilizza le memorie XD, ma è compatibile anche con il formato microSD.

I colori disponibili saranno il grigio titanio, il blu turchese e il rosso “lava”. La macchina sarà disponibile in Europa a fine luglio ad un prezzo di circa 349?.