Il nuovo chipset di AMD con supporto DirectX 10

AMD ha presentato il nuovo chipset 785G, un prodotto riservato ai sistemi mainstream con GPU integrata Radeon HD 4200, che supporta le DirectX 10.1 e la tecnologia Hybrid CrossFireX.

Tra le novità introdotte dal 785G sono apprezzabili il supporto all’audio LPCM a 8 canali tramite interfaccia HDMI (supportata anche la versione 1.3) e la tecnologia di accelerazione video UVD 2.0, caratteristiche che si aggiungono alla possibilità di decodificare più di un flusso in alta definizione allo stesso tempo.

Il chipset è prodotto con processo a 55 nanometri ed è in grado di arrivare fino ad un clock di ben 600 MHz, mentre particolarmente utile è la possibilità di gestire fino a sei slot PCI Express 2.0 x1, oltre alle “solite” VGA DVI, DisplayPort e alla già citata HDMI.

Il nuovo chipset troverà il suo impiego ideale probabilmente sui PC mediacenter grazie alla sua versatilità sotto l’aspetto grafico anche se in questo senso non mancano alcuni limiti che forse deluderanno un po’ i “puristi” dell’home theater di qualità, vedi la mancanza del supporto ai codec audio Dolby True HD ad esempio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti