Con Picturefxr, l'iPhone lancia la sfida alle compatte

Una nuova applicazione per iPhone promette di rendere superflue le comuni “compatte da borsetta”.

Si tratta di Picturefxr, appena lanciata da FixerLabs e già disponibile sull’App Store.

Uno strumento che, secondo i produttori, dovrebbe migliorare e ingrandire le immagini scattate con l’iPhone fino a una qualità paragonabile a quella delle foto professionali.

L’applicazione svolge la sua funzione in più passi: il primo consiste nell’invio del file a piena risoluzione dall’iPhone a un server esterno, attraverso connessioni tradizionali o WiFi.

Qui, l’immagine viene migliorata in termini di nitidezza, esposizione, contrasto e resa cromatica; se richiesto dall’utente, inoltre, i pixel dell’immagine possono essere raddoppiati o addirittura quadruplicati, rendendo sulla carta possibile la stampa in grandi formati. Non va dimenticato che trattandosi di un processo di interpolazione, la qualità della fotografia così ingrandita tende a peggiorare, proprio come accade durante l’utilizzo dello zoom digitale al posto di quello ottico.

Per finire, dopo il processo di “abbellimento”, l’immagine viene salvata nella galleria personale dell’utente e inviata allo stesso via email.

Conoscenze richieste per l’intero processo? Nessuna: Picturefxr compie l’intero processo di miglioramento in modo automatico. L’unico compito che resta ancora all’utente è lo scatto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti