QR code per la pagina originale

Prezzi in aumento per i netbook Pine Trail?

,

All’inizio del prossimo anno, Intel lancerà i nuovi processori Atom basati sulla piattaforma Pine Trail. La principale novità è lo spostamento del controller di memoria e del chip grafico all’interno della CPU Pineview.

Si prevede però un leggero ritocco verso l’alto dei prezzi dei netbook, a causa dei maggiori costi del processore.

Oltre al modello N450 con frequenza da 1,66 GHz, verrà presentato anche il modello N470 funzionante a 1,83 GHz, con core grafico a 200 MHz e supporto HyperThreading. Il TDP sarà pari a 6,5 W, ovvero 4 W in più rispetto all’attuale modello N270.

Sui due nuovi processori sono emersi dettagli circa il costo di produzione. Per l’N470 si prevede un costo di 75 dollari, superiore di 31 dollari rispetto all’N270, mentre l’N450 dovrebbe costare circa 64 dollari.

Intel comunque è nota per le sue strategie di marketing molto aggressive (nVidia le definirebbe pratiche anticoncorrenziali). Infatti, come avvenuto per Diamondville, si prevede uno sconto per i produttori di netbook che scelgono il pacchetto completo CPU+southbridge.

Sicuramente si otterranno migliori benefici in termini di autonomia, ma un eventuale prezzo superiore ai 500 dollari potrebbe essere considerato eccessivo dai potenziali acquirenti.