QR code per la pagina originale

iPhone: problemi di GPS

,

Non vi è tregua per le problematiche di iPhone: The Unofficial Apple Weblog, infatti, riporta una seria disfunzione del modulo GPS integrato nel melafonino.

Il problema sembrerebbe affliggere tutti gli iPhone che recentemente hanno fatto l’upgrade al firmware 3.0. Una volta effettuato l’aggiornamento, infatti, il modulo GPS cessa di funzionare, mentre rimangono attive le funzioni di localizzazione WiFi e di triangolazione di rete. Alcuni utenti sono riusciti a ripristinare la normale operatività del GPS grazie all’iPhone OS 3.1, purtroppo si tratta solamente di una piccola minoranza.

Risulta interessante notare come non esista, al momento, una soluzione univoca al problema, segno di come la disfunzione possa essere non solo correlata al firmware ma anche a impostazioni hardware non corrette. Nei casi meno gravi, infatti, le normali funzionalità del melafonino possono essere ripristinate con un banale reset. Più fonti, tuttavia, riportano come il mancato funzionamento del GPS possa essere derivante dalla ricezione 3G: disattivandola, in effetti, la localizzazione via satellite ritorna operativa.

Apple non ha rilasciato informazioni ufficiali riguardo al problema, tuttavia sta provvedendo a sostituire i telefoni difettosi ancora coperti da garanzia.