Tiscali Unica, sognando il Wifi

Tiscali si ripropone sul mercato con una tariffa che intende amalgamare sotto il nome di Tiscali Unica un abbonamento che unisce telefonia, ADSL e numerazione nomadica con la quale chiamare sotto copertura WiFi. Disponibile un software per telefonini
Tiscali si ripropone sul mercato con una tariffa che intende amalgamare sotto il nome di Tiscali Unica un abbonamento che unisce telefonia, ADSL e numerazione nomadica con la quale chiamare sotto copertura WiFi. Disponibile un software per telefonini

La promessa di Tiscali è una chimera di indubbio interesse, ma esprime il proprio valore soprattutto a livello teorico. Tiscali Unica, infatti, è la nuova tariffa che intende rilanciare il gruppo partendo da un software che integra il VoIP all’interno dell’offerta telefonica, ma la limitazione del WiFi impone una rilettura delle promesse alla luce della realtà dei fatti della copertura WiFi in Italia.

L’offerta immediata indica un prezzo mensile di 14.95 euro fino al prossimo Aprile (42,95 euro a regime) con il quale si avranno tariffe speciali in quanto a telefonia fissa e mobile, ADSL con 10 mega di velocità in download (1 mega in upload) e la novità wiPhone. Per quest’ultimo è previsto un canone aggiuntivo da 5 euro. Spiega il sito ufficiale Tiscali: «Tiscali wiPhone è un programma che ti consente, in modo semplice e automatico, di chiamare gratis col tuo cellulare nelle zone Wi-Fi. Quando effettui una chiamata con wiPhone il programma sceglierà in automatico la tariffa più conveniente in quel momento».

Tiscali, insomma, propone un software da installare sul proprio dispositivo mobile con il quale avere:

  • «Chiamate illimitate gratuite verso tutti i numeri fissi locali e nazionali»;
  • «Chiamate illimitate gratuite verso i cellulari, da wiPhone a wiPhone»;
  • «SMS gratis da wiPhone a wiPhone»;
  • «Tariffe low cost per chiamate internazionali e verso cellulari di altro operatore».

L’importanza vera di wiPhone è però limitata alle zone con copertura WiFi, tra le quali l’ambiente casalingo ove la copertura è garantita dal router messo a disposizione da Tiscali compreso nel prezzo dell’abbonamento mensile. Ove la rete è accessibile, il software riconosce in automatico la disponibilità della rete e direziona la chiamata su quest’ultima abilitando gli sconti previsti: «Per effettuare una chiamata è sufficiente digitare il numero, o accedere alla rubrica, ed inoltrare la chiamata. Se il sistema rileva la presenza di una rete WiFi accessibile (aperta e/o autenticata), la chiamata viene inoltrata tramite wiPhone, in alternativa, la chiamata sarà instradata tramite la rete mobile del proprio gestore. Se il servizio wiPhone è disponibile, viene chiaramente visualizzato sul display del cellulare».

Caratteristica particolare di Tiscali Unica è la disponibilità di un numero nomadico con prefisso “55”. Le pubblicità televisive sono cominciate in queste ore: con Tiscali Unica il gruppo torna a riproporsi sul mercato dopo le vicissitudini degli ultimi mesi, e con essa torna alla ribalta anche Renato Soru, nuovamente al timone del gruppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti