Il VoIP sbarca su Facebook

Il social network più famoso del Web, Facebook, è pronto a lanciare la sua versione di chat vocale basata sulla tecnologia Voice Over IP.

In questo modo i circa 300 milioni di utenti potranno comunicare gratuitamente tra loro e senza limiti di tempo. Per effettuare e ricevere chiamate, oltre alla registrazione al sito, è necessario poi scaricare un plugin.

Il servizio VoIP è supportato dall’azienda Vivox, leader per i servizi di telecomunicazione integrati su Internet e nei videogiochi, già conosciuta per aver permesso le chiamate VoIP su Second Life.

L’implementazione delle chiamate attraverso Internet consentirà a Facebook di aumentare le funzionalità e i servizi e conquistare così, forse, ancora più utenti.

L’unico requisito richiesto è quello di disporre di una connessione ADSL, poiché con le altre linee, come ad esempio l’ormai vecchio 56K, non sono sufficienti per poter effettuare le conversazioni.

Sul social network sono già presenti alcune applicazioni che consentono di effettuare chiamate voce tra gli utenti di Facebook, ad esempio Telephone della BabyTel, un client in Java ma disponibile, al momento, solo per gli iscritti degli Stati Uniti e del Canada.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti