Nuova smentita di nVidia su CPU x86

Ogni volta che gli analisti del settore ipotizzano l’ingresso di nVidia nel mercato dei processori x86, arriva la smentita da parte dell’azienda californiana.

Anche questa volta, dopo i rumor sull’argomento di qualche giorno fa, non si è fatta attendere la risposta di Jen-Hsun Huang, CEO di nVidia.

Secca la risposta di Huang:

No, la strategia di nVidia è molto, molto chiara. Adesso, più che mai, dobbiamo concentrarci sul calcolo parallelo e visuale. La nostra strategia è diffondere le GPU in tutte le piattaforme, nei server, nei supercomputer, ma anche in piattaforme a basso consumo come mediaplayer e smartphone.

nVidia quindi non è intenzionata ad entrare in un mercato monopolizzato da Intel e AMD, nonostante l’impossibilità di realizzare chipset per questi sistemi. Vedremo in futuro se la sua scelta sarà vincente, considerando anche la prossima integrazione della GPU nella CPU, sebbene sia una soluzione non rivolta alla fascia alta del mercato.

Huang nega anche categoricamente una possibile joint venture con Globalfoudries:

Globalfoundries è un fabbrica di AMD, giusto? La nostra strategia è TSMC.

Un’ultima considerazione. Nelle parole del CEO di nVidia riguardante le strategie future non viene fatto nessun cenno al settore dei videogiochi. AMD ha dunque ragione?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti